5 ERRORI DA NON COMMETTERE SUI SOCIAL MEDIA

5 errori da non commettere sui social media, fashion's obsessions, blogging, come essere abili ed agili sui social media, come ottimizzare la permanenza su Facebook, come sfruttare al massimo Instagram, come realizzare dei contenuti efficaci per ogni social media, zaira d'urso, @zairadurso


Vivere nell'epoca del digitale, in questo pazzo pazzo calderone di emozioni ed emoji, ci ha nel tempo fatti sentire tutti Social Media Manager, spesso senza esperienza.
Tutti credono di poter realizzare dei contenuti efficaci ed effettivamente indicizzati per qualsiasi social, senza però rendersi conto che tutto, anche una virgola fuori posto, comporta la mancata riuscita della sponsorizzazione.
Ma quali sono i cinque errori più comuni che un utente medio, che sia blogger, musicista, attore, artista o comune utente commette stando sui social media?
Scopriamolo insieme.

POSTARE SOLO I PROPRI CONTENUTI.
Uno dei primi errori che si possono commettere quando si tratta di social media e strategie varie è certamente quello di postare e dare priorità solo ai contenuti creati da noi stessi e nulla più.
Se si vuole creare una fanbase valida e solida, offrire diversità e maggiori punti di confronto è il primo passo da compiere se si vuole crescere in maniera organica.
Equivale ad una continua, incessante ed infruttuosa lode delle proprie capacità e qualità. E lo sappiamo tutti: alle lunghe ci si annoia di certi narcisi e si preferisce semplicemente non seguirne più le azioni.

POSTARE E RIPOSTARE LO STESSO CONTENUTO SU TUTTE LE PIATTAFORME.
Dando per scontato che ogni utente possa essere interessato a qualche aspetto del nostro lavoro e quindi non interessato alla totalità degli argomenti che abbiamo da trattare, postare e ripostare su diversi social media gli stessi contenuti, non farà altro che annoiare chi ci segue, diminuendo in breve tempo l'interesse per tutto quello che abbiamo potenzialmente da dire.
Occhio alle condivisioni da social a social, le regole non sono le stesse, e dovrete farci attenzione.
Ad esempio, quando si fa un repost da Instagram, dovrete ricordare di rimuovere tutti i tag che non hanno una funzione su Facebook ed apportare le dovute modifiche, ove necessarie, alla didascalia.


5 errori da non commettere sui social media, fashion's obsessions, blogging, come essere abili ed agili sui social media, come ottimizzare la permanenza su Facebook, come sfruttare al massimo Instagram, come realizzare dei contenuti efficaci per ogni social media, zaira d'urso, @zairadurso


CONCENTRARSI SULLA QUANTITÀ E NON SULLA QUALITÀ.
Altro errore che mi fa spesso sorridere è quello di certi clienti convinti di dover necessariamente postare cinquanta contenuti a settimana, così da raggiungere meglio il pubblico.
Grosso, grossissimo errore in realtà.
La qualità è l'unica cosa che ci salva, la vera risorsa per chiunque voglia utilizzare i social in maniera seria, proficua e senza inutili ripetizioni.
La qualità, conta. Sempre.

NON POTENZIARE I GIUSTI POST.
Ok, abbiamo realizzato un contenuto meraviglioso, indicizzato in ottica SEO, scritto benissimo ed abbiamo applicato la giusta strategia di condivisione su tutti i social.
Adesso postiamo tutto e poi?
E poi scappiamo e lasciamo andare tutto quello che a fatica abbiamo realizzato senza potenziare la visibilità del post. Nulla di più errato.
Se vogliamo realizzare dei contenuti davvero efficaci, la condivisione e la sponsorizzazione, possono essere la marcia in più.

NON RISPONDERE ALLE DOMANDE CHE SI RICEVONO SULLE DIVERSE PIATTAFORME.
Questo è l'errore che personalmente ritengo davvero imperdonabile.
Non rispondere alle domande o ai complimenti che si ricevono per il lavoro svolto su qualsiasi social è come non stringere la mano durante il segno della pace, a messa, al proprio vicino di posto.
Spesso tendiamo a dimenticare che gli altri impiegano e scelgono di spendere il proprio tempo e le proprie energie per ascoltare quello che abbiamo da dire e per dare la propria opinione su una tematica che magari li ha colpiti.
Non rispondere ai commenti è un sintomo di stupidità, oltre che di maleducazione.
Inoltre, si perde la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto, interagire con chi segue quello che facciamo sui social e si vanifica tutto quello che si è detto sopra.
E', semplicemente, la cosa più stupida che si possa mai fare.

With love, Zaira


STAY TUNED WITH FASHION'S OBSESSIONS