COME FACCIO A DIVENTARE INFLUENCER?

come diventare influencer- tutti i segreti per fare delle proprie passioni il lavoro dei sogni- come si diventa influencer- fashionsobsessions.com- instagram- come guadagnare con instagram- zairadurso


Da quando ho aperto il blog, una delle domande che mi viene fatta più spesso è come sia possibile che un blog o in generale un sito web o un profilo Instagram sia monetizzabile.
C'è chi mi da ancora della matta a voler vivere di scrittura e di passioni ad essa connesse quali musica, moda e lifestyle.
Moltissimi altri passano le loro giornate a chiedersi come faccia una ragazza a 21 anni a collaborare con brand di livello, metter da parte soldi ed esser felice.

Instagram è parte di questo circo, ed è, senza mezzi termini, il mio social preferito, dove spesso racconto stralci di vita, esperienze e piccoli dettagli della mia vita privata (Se sbirciate le mie Stories, saprete che ho una migliore amica matta ed amici che fanno cose fighissime).
Instagram, inutile nasconderselo, mi offre spesso la possibilità di avere contatti con persone bellissime, enti di promozione turistica, artisti e brand.
Grazie ad Instagram, ogni mese ho una serie di entrate fisse, ma questo non significa che io riesca a mentire su quel social, anzi, spesso vi dico pure troppo!

come diventare influencer- tutti i segreti per fare delle proprie passioni il lavoro dei sogni- come si diventa influencer- fashionsobsessions.com- instagram- come guadagnare con instagram- zairadurso

COME FACCIO A DIVENTARE INFLUENCER? CHE COSA HANNO GLI ALTRI IN PIU' DI ME?


Non mi sono mai sentita una ragazza capace di influenzare le idee del mercato o peggio, quella che consiglia le cose migliori per gli altri, visto che molto spesso ho bisogno di leggere e confrontarmi in prima persona con le persone che mi circondano.
Non riesco a comprare un nuovo abito o cambiare il colore dei miei capelli senza aver prima chiamato la mia migliore amica, inviato 35 messaggi ad ognuno dei miei amici ed infine, aver chiesto comunque il parere di mio zio.
Il blog è nato per gioco, in un periodo della mia vita in cui tutto era nero ed ero stata lasciata da quello che ritenevo il fidanzato della vita a 17 anni.
Ecco, se potessi tornare indietro, direi alla Zaira 17enne disperata, che poteva mettersi a scrivere sul web a 16 anni, pure prima del primo disagiato degno di nota.
Instagram è arrivato a 18 anni, quando ho preso il primo smartphone, tutto perchè una vecchia amica si divertiva a modificare le mie foto con i filtri di default del social.
Foto che ovviamente farebbero urlare di terrore chiunque, me compresa.
Ho iniziato a scrivere per passione, quando i miei compagni di liceo mi prendevano per il culo in classe e tutti i miei amici si scocciavano a scattarmi mille foto per questo blog.


Scrivevo senza conoscere cosa fosse il linguaggio SEO (Cosa che adesso invece ritengo essenziale) e di getto, senza far caso alla punteggiatura e a quello che volessi davvero comunicare.
Ci mettevo e ci metto ancora il cuore, stavolta controllando meglio quello che voglio dire, rileggendo e talvolta meditando sulla combinazione migliore di parole da adottare.
La cosa bella è che comunque vi sto simpatica e voi continuate a leggere le mie avventure senza grosse pretese. Ho imparato che da me non vi aspettate la ragazza sempre perfetta e dalle foto al limite dell'editoriale di moda, quanto piuttosto una cara amica con cui parlare e a cui confidare i segreti più profondi.
Negli anni vi siete appassionati a quello che scrivo, ai racconti sentimentali, alle mie gaffe e al mio modo spesso fuori dalle righe di dire esattamente quello che mi passa per la testa, quando e come mi piace.
Nessuna pretesa, tantissimi errori e mille disastri, come quella volta che ho scelto di cambiare il nome dominio al blog e l'ho cancellato per un mese, senza capire cosa diamine fosse successo.
Da questa brutta esperienza ho imparato che dovrei prestare maggiore attenzione a quello che combino con il blog ed i suoi codici.

come diventare influencer- tutti i segreti per fare delle proprie passioni il lavoro dei sogni- come si diventa influencer- fashionsobsessions.com- instagram- come guadagnare con instagram- zairadurso

SI PUÒ DAVVERO VIVERE CON UN BLOG? QUINDI NON SCHERZI QUANDO DICI CHE GUADAGNI QUALCOSA DA OGNI SCATTO?


Comunicare emozioni, positività, un vissuto, sensazioni e quello che si prova ogni giorno è una cosa complessa, ed ammetto che a volte mi ritrovo a lottare con me stessa per scrivere quello che davvero penso, ma poi mi siedo, rifletto e mi ricordo dei messaggi che ogni giorno intasano i miei social, di quello che sapete dirmi e di quanto amore mettete nelle piccole cose che fate per me.
Come quando mi fermate per strada per dirmi grazie, o più banalmente, ogni volta che il vostro tempo viene impiegato per rispondere a quello che penso o dico.

Perchè se mi si chiede cosa significa, dopo quattro anni di blog come si arriva a monetizzare, come riesco a fare della mia passione una costante certezza ed una possibilità di rivalsa, io non vi so rispondere bene, non sono di certo una guru in questo, e molte delle cose che faccio, arrivano a me senza aspettarmi nulla in cambio.
Quel poco che so, e lo dico candidamente, l'ho trovato sul web, studiando manuali in lingua inglese e sperimentando tanto, a volte con esisti al limite dell'auto implosione di questo portale.
Ma so certamente dirvi la mia sul mio mondo: E' un ambiente duro, arrivato alla saturazione e pieno di persone che sgomitano, scalciano, si ammazzano e lottano ogni giorno per essere qualcuno.
Un mondo spesso ingiusto, dove la meritocrazia talvolta manca e lascia il posto alla raccomandazione, e dove i numeri contano più delle persone.
Eppure è un mondo bellissimo, che se vissuto di cuore, con passione, sacrificio e dedizione, saprà sicuramente darvi quello che voi vi aspettate.

With love, Zaira

STAY TUNED WITH FASHION'S OBSESSIONS