5 SEGRETI PER ESSERE PRODUTTIVI LAVORANDO DA CASA


5 segreti per essere produttivi lavorando da casa, cinque modi per essere un nomade digitale produttivo, come smettere di procrastinare lavorando da casa, fashionsobsessions.com @zairadurso #fashionsobsessions

Chi si approccia a questo mondo, spesso non immagina quanto sia complicato mantenere la calma e la concentrazione.
Il mestiere del nomade digitale è quanto di più complesso, contorto e complicato possa esistere.
Se si vive in ambienti con altre persone, esse non capiranno quanto per noi contino calma e relax, o in alcuni casi, il totale isolamento.
Ad esempio, per mia madre io sto sempre al pc a giocare a carte o a scrivere cose, quindi, anche se sto finendo un progetto dove mi serve la massima concentrazione, per lei devo ascoltare le sue storielle.
No mamma, sto lavorando. Abbi pietà!
Quando si lavora da casa, si tende spesso a lasciarsi trascinare dagli eventi.
Io stessa ho enormi difficoltà a mantenere la concentrazione quando si tratta di lavoro, perchè perdo le mie ore in azioni che sembrano apportare un beneficio, ma che nel concreto, rubano tempo ed energie a quello che dovrei fare durante la giornata.

Attenzione, amo alla follia il mio status da privilegiata che può permettersi talvolta il lusso di lavorare in pigiama, con un impacco fra i capelli ed una maschera viso, sorseggiando amabilmente una tazza di tè, e senza un capo a togliermi il fiato, ma essere produttivi lavorando da casa, è una vera impresa titanica.


5 segreti per essere produttivi lavorando da casa, cinque modi per essere un nomade digitale produttivo, come smettere di procrastinare lavorando da casa, fashionsobsessions.com @zairadurso #fashionsobsessions

ESSERE PRODUTTIVI LAVORANDO DA CASA: 5 SEGRETI CHE DEVI CONOSCERE.

#1 Creare una postazione da lavoro e mantenerla.
No, non sto parlando del divano o del letto.
Quelle sono bellissime, ma vanno bene solo per vedere qualche film in streaming o per gustare dei degni attimi di relax.
Ma se vogliamo lavorare con profitto e senza stress, ci serve assolutamente una postazione da lavoro degna di questo nome, con tutto l'essenziale per poter produrre, programmare ed organizzare. Un tavolo mediamente grande, una sedia comoda e qualche oggetto di decorazione, faranno sicuramente la differenza.
Questo servirà a mantenere la concentrazione alta e a non farci perdere in chiacchiere.

#2 Isolarsi da tutti i disturbi.
Avete capito bene.
Quando si lavora da casa, bisogna isolarsi in ogni modo e con ogni mezzo dalle possibili cause di distrazione che ci circondano.
Personalmente, ho scelto di lavorare con delle cuffie anti-rumore e di non fare più accessi su Whatsapp tramite pc. Una scelta saggia, che mi permette di produrre tantissimo in poche ore.
E poi, da quando indosso delle cuffie anti- rumore, la mia mente si è abituata a stare concentrata e focalizzata sull'obiettivo.


5 segreti per essere produttivi lavorando da casa, cinque modi per essere un nomade digitale produttivo, come smettere di procrastinare lavorando da casa, fashionsobsessions.com @zairadurso #fashionsobsessions


#3 Usare la tecnica "Pomodoro" .
La tecnica, ideata nel 1980 da Francesco Cirillo, prevede di impostare e programmare la giornata con tante piccole azioni, ad alta intensità e frequenza.
Ha come obiettivo ultimo, quello di farci svolgere tutte le azioni in un tempo prestabilito.
Questa tecnica è ideale per chi, come me, ha la tendenza a procrastinare, rimandare e passare da un progetto all'altro con tempi davvero lenti.
I risultati, si vedranno in pochissimi giorni.

#4 Scegliere un orario di lavoro e mantenerlo.
Ma come, ci parli di come essere produttivi e poi cominci a parlare di orari e di ritmi?
Come in qualsiasi lavoro o settore, bisogna sempre scindere il lavoro da tutto il resto delle faccende, private e non, e per questa ragione, ho scelto di appendere al muro i miei orari di inizio e fine lavori.
Mi aiuta tantissimo a ricordare che ho una vita sociale, e neanche a dirlo, mi auto-motiva a finire tutto nelle ore di lavoro.

#5 Avere una To Do List agile.
Uno degli errori che si commettono quando si stilano delle liste di cose da fare (O To Do List) è quello di inserire mille azioni in una sola giornata e magari delegare le altre mille alla settimana successiva.
Una To Do List agile, versatile, pratica e ricca di obiettivi realizzabili, fattibili e non utopici, è quello che vi servirà per essere produttivi, per non farvi prendere dall'ansia e realizzare tutto.
Il segreto per avere una lista di azioni da svolgere in una giornata versatile?
Inserite solo 3 azioni importanti per giorno, ridurrà i livelli di stress e vi porterà a lavorare di più.

With love, Zaira 

STAY TUNED WITH FASHION'S OBSESSIONS