Quando si vuole intraprendere la strada da promoter o testimonial sui social, sorge spesso una domanda: Perchè quella persona riesce a fare una determinata promozione ed io no?
Cosa ha in più rispetto a me?
Spesso, e non scherzo, si tratta proprio di un Media Kit.
Il media kit è il vero biglietto da visita di un blogger o Igers che si rispetti, che elenca in maniera semplice ed allo stesso tempo dettagliata cosa sa fare, la sua crescita nel tempo, i maggiori progetti con le aziende e le sue capacità.
Scrivere un media kit è una cosa complicatissima, e quando è toccato a me scrivere il mio, ho cominciato a piangere in preda ai dubbi e alla paura di non essere mai abbastanza brava in questo. Credetemi, è solo uno scherzo e siamo tutti capaci di farcela.
MEDIA KIT: LE REGOLE DA CONOSCERE PER AVERE IL PROPRIO BIGLIETTO DA VISITA
Nessun influencer nasce imparato, e nessuno ha subito fra le mani i progetti di una vita intera.
Anzi, spesso e volentieri, ci si ritrova con pochi progetti e qualche magra soddisfazione.
Ma non temete! E' tutto assolutamente normale e guai se non fosse così graduale.
Il media kit è un prodotto versatile ed in continua evoluzione, esattamente come voi e si adatterà col tempo alle vostre esperienze.
Ci sono però alcune regole, da seguire.
La prima e forse la mia preferita: Non siate troppo autoreferenziali.
Sono stata di recente anche dall'altro lato, quello della pr, e vi assicuro che al terzo media kit da visionare con una serie infinita di commenti ed esaltazioni della persona in questione, con tanto di auto incoronazione a divinità dell'Olimpo.
No miei cari, questo, senza che voi ve ne rendiate conto, vi danneggerà.
MISSIONE MEDIA KIT: TUTTO QUELLO CHE ANCORA NON SAPETE PER RENDERLO IL VOSTRO IDENTIKIT SOCIAL
Seconda indicazione a dir poco essenziale per avere un media kit sempre fresco, dinamico e pronto a rendervi le cose semplici nella vita è la costante riedizione.
Si, proprio così. Come vi dicevo prima, il media kit è qualcosa di dinamico e che muta assieme a noi nel corso dei mesi, in alcuni casi nel corso delle settimane, quindi, come un blog o qualsiasi cosa social, ha bisogno di una sua riedizione periodica.
Io aggiorno il mio ogni mese, e mi son resa conto che le cose, di questi tempi, cambiano parecchio in fretta!
Terzo ed ultimo dettaglio da non trascurare quando si stila un media kit è sicuramente la dimensione.
Realizzatelo come file Word se proprio vi piace fare le cose in maniera semplice ed intuitiva, ma state attendi a formattarlo in un file che occupi sempre meno di 25kb, così da non intasare le mail dei vostri potenziali clienti e poterlo mandare in maniera rapida.
Se invece volete essere più creativi e dinamici, potrete sicuramente realizzare un documento in PDF, perchè no, anche colorato e che richiami il vostro blog o il vostro profilo Instagram, ma anche qui, sarà essenziale avere un file snello e facile da spedire.
Quarta indicazione, quella bonus: Non esagerate, non strafate e non siate eccessivamente articolati nel linguaggio. Non vorrete mica apparire subito come degli snob!
With love, Zaira
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