5 SEGRETI PER ESSERE SEMPRE PRODUTTIVI

5 segreti per essere sempre produttivi come non procrastinare più fashionsobsession.com @zairadurso zaira d'urso fashion blog lifestyle idee per il buon vivere sane abitudini come svegliarsi bene al mattino ed essere produttivi instagram

Ogni volta che arriva l'estate è sempre la stessa storia: Divento improduttiva, tendo a rimandare tutti i progetti e le scadenze del mese e cerco sempre le scuse migliori per non lavorare o peggio, dormire pochissimo durante tutta la settimana.
Io sono nata pigra ed ho una vera relazione d'amore col mio letto. Potrei stare in sua compagnia per dei mesi, senza annoiarmi mai.
Ma il lavoro e la vita mi hanno costretta ad essere produttiva, dinamica ed efficiente.
Qualità che per me, fino a qualche mese fa, erano assolutamente utopiche.
Eccovi quindi le cinque tappe che mi hanno portata ad essere sempre produttiva.

1. Organizzare tutto la sera prima
Sembrerà strano, ma è una di quelle cose che non facevo dalle elementari.
In quel periodo della mia vita ero solita preparare tutto il necessario per la giornata.
Adesso ho ripreso a farlo in maniera semplice e molto basilare: Segno tutto su un foglio di carta e lo appendo al vetro dove mi trucco.
 Così al mattino avrò un rapido check delle cose da fare durante una giornata.
Stesso discorso vale per i vestiti, che scelgo sempre la sera prima, in modo da evitare d'avere una scusa in più per perdere preziose ore della mia giornata in cerca del perfetto outfit.

5 segreti per essere sempre produttivi come non procrastinare più fashionsobsession.com @zairadurso zaira d'urso fashion blog lifestyle idee per il buon vivere sane abitudini come svegliarsi bene al mattino ed essere produttivi instagram

2. Creare una lista giornaliera di cose da fare
Come accennavo nel punto uno, spesso diventa essenziale avere una lista di piccole e grandi faccende da svolgere e portare a termine ogni giorno.
Personalmente, tendo sempre ad averne almeno una decina.
Questo mi aiuta a restare motivata e non tralasciare nulla delle mie missioni giornaliere.

3. Dormire almeno 8 ore e col telefono lontano dal corpo
Sembrava una cosa impossibile e davvero senza logica, ma una volta provata, mi ha cambiato la giornata.
Non riuscivo assolutamente ad addormentarmi senza avere accanto a me il mio telefono.
Dopo aver scelto di dormire 8 ore e rimandare al giorno dopo quello che non sono riuscita a svolgere prima, ho scoperto con mio immenso stupore che stare senza il telefono accanto mi rende meno aggressiva e più motivata e produttiva al mattino.
Ed evita pure di silenziare la sveglia, il che è davvero bellissimo!

5 segreti per essere sempre produttivi come non procrastinare più fashionsobsession.com @zairadurso zaira d'urso fashion blog lifestyle idee per il buon vivere sane abitudini come svegliarsi bene al mattino ed essere produttivi instagram


4. Dedicarsi ad almeno un hobby durante la giornata
Quando si vuole essere produttivi, la parola d'ordine è svago. Si, proprio così.
Bisogna svagarsi tra una commissione e l'altra, specie se si trascorrono varie ore al giorno dietro ad un pc.
Personalmente, cerco sempre di fare una lunga camminata ogni giorno, leggere qualche capitolo del libro che ho sul comodino e cucinare nuovi piatti.

5. Fare pause da 15 minuti ogni ora.
Fare pause, risulta quanto mai essenziale per avere una buona routine a lungo termine e restare saldamente motivati.
Quando lavoro molte ore al pc, tendo sempre a ritagliarmi almeno 15 minuti ogni ora per distendere i nervi, camminare, stare sui social, prendere un tè o leggere le mail.
Poi ritorno impassibilmente al mio lavoro, più produttiva che mai!

Cominciare ad essere produttivi è un processo che vi cambierà le giornate e basta davvero poco per far si che ciò accada.
E come avete visto, è alla portata di chiunque, anche di una pigra come me.

With love, Zaira

STAY TUNED WITH FASHION'S OBSESSIONS