LA CRISI DEL QUARTO ANNO E COME USCIRNE

www.fashionsobsessions.it @zairadurso , zairadurso , zaira d'urso , zairadurso_ , blogging, corso di blogging per principianti, come affrontare la crisi da scrittura, come gestire al meglio un blog, come tornare a scrivere con passione


Gestire un blog per moltissimo tempo è forse una di quelle cose che non credevo assolutamente possibili nella mia vita. Vuoi perchè sono passati anni da quando la bambina che ha aperto questo spazio web è cresciuta, vuoi perchè la vita cambia e cambiano pure gli impegni.
E' come quando si ha un fidanzato per tantissimo tempo.
Lo si vede ogni giorno, lo si ama in maniera forte, folle, viscerale, ma poi?
Poi ci si annoia della quotidianità, e si ha bisogno di una pausa forte, netta, decisa.
Questo è quello che è successo a me in questi mesi, ma per fortuna ne sono uscita.

Succede sempre che all'improvviso, si perda la voglia di scrivere, di raccontare, di dire, fare e disfare.
Uno dei disastri della vita di un creativo è che ci vuole davvero poco per avere delle idee, ed ancora meno per poter distruggere tutto.
Spesso ci si dimentica perchè mai abbiamo iniziato una simile avventura, perchè abbiamo deciso di scrivere, disegnare, raccontare, fare rete, studiare.
Qualsiasi cosa creativa voi stiate facendo nella vostra vita, se ci si dimentica la ragione primordiale per cui nasce, muore. Irrimediabilmente.
La creatività ha bisogno di essere costantemente alimentata e supportata, pena, l'autodistruzione.

www.fashionsobsessions.it @zairadurso , zairadurso , zaira d'urso , zairadurso_ , blogging, corso di blogging per principianti, come affrontare la crisi da scrittura, come gestire al meglio un blog, come tornare a scrivere con passione

LA CRISI DEL QUARTO ANNO: ESISTE, MA SI PUÒ' AFFRONTARE


Volevo chiudere tutto, ridurre il blog ad un qualcosa senza dominio, senza anima, senza cuore, da poter leggere quando mi andava, solo io.
Questo perchè avevo dimenticato le ragioni per cui avevo iniziato.
Non i soldi, non le visualizzazioni, non il senso di onnipotenza che si può provare nel diventare virali, nell'essere qualcuno, nel prendere parte agli eventi mondani, nell'essere qualcosa di bello, conosciuto, concreto. Nulla di tutto questo contava davvero per me agli inizi.
Avevo bisogno di scrivere, di raccontare, di dire ad una o cento o mille persone, che cosa avessi in mente. Avevo voglia di mostrare al mondo come abbinare capi assolutamente improbabili fra loro.
Avevo dimenticato che prima di essere una blogger di discreto successo, ero Zaira.
E che scrivere era, è stata e sarà sempre la mia passione più grande.

Arrivare a questa consapevolezza ha richiesto del tempo e delle energie indicibili.
Perchè mettersi in discussione lo richiede sempre. Ma non abbiate paura.
Sedetevi, prendete un foglio ed una penna e cominciate a scrivere su di esso tutte le ragioni che davvero ritenete importanti per voi, per il percorso intrapreso.
Radunate l'insieme di piccole e grandi cose che vi fanno sentire davvero qualcuno, che vi motivano ad andare oltre. Ad essere felici.
La vita, lo dico sempre, è fatta di scelte e di rinunce.
Se qualcosa non vi rende più felice, semplicemente, è finita, esaurita, spenta.
Come canta Guccini, certe crisi son soltanto, segno di qualcosa che sta urlando per uscire.
Ascoltate le vostre crisi, perchè hanno sempre la risposta giusta.


With love, Zaira

STAY TUNED WITH FASHION'S OBSESSIONS